Sunny Valley – Passo Dell’Alpe – Mot De Li Leur – Piano del Termine

Sentiero della grande guerra per il trekking

Una camminata impegnativa all’insegna dell’esplorazione dei resti della Grande Guerra

Sentiero per il trekking adatto ai camminatori esperti. L’itinerario detto della Grande Guerra richiede una buona preparazione sportiva e un abbigliamento tecnico acquistabile nel negozio rh+.

Partendo dal rifugio Sunny Valley incontrerai, dopo appena pochi metri, le mulattiere e le trincee della grande guerra: uno spettacolo da immortalare in uno scatto fotografico. Uno scatto che ricorderà, poi, in una foto, il coraggio e la sofferenza vissuta da un gruppo di uomini in nome della libertà.

Proseguendo nel sentiero per il trekking, potrai osservare e gustare con gli occhi il Passo dell’Alpe, il Mot De Li Luer e il Piano del Termine fitto fitto di tornanti in salita con una pendenza massima di 449 metri.

Come anticipato, il percorso è impegnativo e il tempo di percorrenza medio si aggira intorno alle 2-3 ore.
Per l’arrivo, dunque, il Sunny Valley è perfetto per riposarsi e gustare del buon cibo valtellinese.

Cenni Storici

Nell’inverno del 1915, anno in cui ha inizio la Grande Guerra, Santa Caterina Valfurva, con i suoi colossi montuosi dell’Ortles-Cevedale-Adamello che si collegano alla catena delle Alpi attraverso il passo dello Stelvio e il Passo del Gavia, diventa un punto militare strategico per la difesa dei nostri confini.

Si costruirono, a ben 3000 metri di altezza, le linee di difesa militari, dove punti panoramici e di avvistamento sulle valli circostanti garantivano una perfetta visuale sulle intenzioni di avanzamento e sulle mosse del nemico.

Tra la neve e il freddo paralizzante, tipico dell’inverno a Santa Caterina Valfurva, furono erette: trincee, postazioni d’artiglieria e caverne per le truppe.

Oggi, percorrendo i sentieri montani della Valfurva ed, in particolare, il sentiero Sunny Valley – Passo Dell’Alpe – Mot De Li Leur – Piano del Termin, è possibile ritrovare i reticolati di filo spinato, le insenature scavate nelle grotte per l’appostamento delle sentinelle, i ponti e i selciati in pietra costruiti dai soldati per raggiungere i punti strategici più alti per la difesa.

Oggi, Santa Caterina Valfurva è, dunque, un luogo testimone della tragica storia del nostro popolo e custode del dolore dei giovani soldati impegnati nel fronte.

Informazioni tecniche escursione

  • Partenza

    Rifugio Sunny Valley

  • Arrivo

    Rifugio Sunny Valley

  • Dislivello discesa

    448 m

  • Dislivello salita

    449 m

  • Difficoltà

    Medio

  • Lunghezza

    7 Km 754 m

  • Durata

    2 h – 3 h

Mappa del sentiero

Rilassati e goditi il buon cibo Valtellinese al Sunny Valley

Il Sunny Valley dispone di un Ristorante Steakhouse e di un Ristorante Gourmet dove poter assaporare il gustoso cibo locale.

S.C.I. Santa Caterina Impianti S.p.A. Via S.Caterina n. 39 23030 S.Caterina Valfurva (SO) P.IVA 00077120145 | Made with love by Publimethod Web Agency